News
Abruzzo, due workshop sui Piani di Azione civici nelle comunità pilota di Primes
Giovedì 15 marzo a Pineto e Sabato 17 marzo a Torino di Sangro
Bologna, 13 marzo 2018 – Giovedì 15 marzo a Pineto (TE) – ore 14,30 “Sala Corneli” Villa Comunale – e Sabato 17 marzo a Torino di Sangro (CH) – ore 9,30 Sala Priori – si svolgeranno i workshop “Costruire il dialogo con le comunità attraverso lo sviluppo di piani di azione civici – CAAP”, nell’ambito dell’Azione C.3 del progetto LIFE PRIMES – Preventing flooding RIsks by Making resilient communitiES, di cui le due località sono partner.
Nel corso degli incontri verrà presentato in apertura il progetto Primes per poi lasciare spazio al Centro funzionale Abruzzo e all’Università Politecnica delle Marche che parleranno rispettivamente degli scenari climatici locali e dei risultati dell’analisi della percezione del rischio alluvione.
A seguire si chiederà il contributo di partecipanti e stakeholders presenti, utili alla elaborazione dei Piani di adattamento civico. Sarà il momento per presentare e testare il format del CAAP relativamente alle comunità pilota di Scerne di Pineto e Torino di Sangro.
Il progetto Primes mira infatti a coinvolgere le comunità locali nella definizione dei Piani civici di adattamento attraverso un percorso partecipato di workshop volti a valorizzare e mettere in sinergia tutte le componenti del territorio. I processi di pianificazioni basati sul coinvolgimento “dal basso” delle comunità sono strumenti essenziali per incrementare l’efficacia dei sistemi di allerta ed innescare comportamenti efficaci di autoprotezione e riduzione del rischio.