Bologna, 5 aprile 2016 – Il progetto europeo Life Primes ha trovato casa sul web. Il nuovo sito http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/life-primes, on line dal 5 aprile, si occupa di prevenzione del rischio alluvioni attraverso lo sforzo di rendere sempre più resilienti le comunità. E’ questo infatti l’obiettivo del progetto comunitario, di cui l’Agenzia di Protezione civile è capofila. Gli altri partner – a cui è dedicata una specifica sezione del sito – sono Arpae Emilia-Romagna, la direzione regionale Cura del territorio e dell’Ambiente, le Regioni Marche e Abruzzo e Università Politecnica delle Marche.
Il sito si sviluppa su due colonne, con lo spazio centrale riservato alle news col loro archivio, ai risultati del progetto e agli appuntamenti legati alle azioni di disseminazione e alla promozione nei territori. Sono infatti coinvolte alcune aree pilota nelle tre Regioni: si tratta di Imola, Mordano, Lugo, Sant’Agata sul Santerno, Poggio Renatico (località Gallo), Ravenna (località Lido di Savio) in Emilia-Romagna; Senigallia e San Benedetto del Tronto nelle Marche; Scerne di Pineto e Torino di Sangro in Abruzzo. In testa al sito, il frontespizio con i principali ragguagli su cosa è Primes.
Per navigare il sito, che verrà arricchito via via di contenuti, documenti e contributi multimediali durante i 36 mesi di durata del progetto, occorre esplorare il menù di destra, dove compaiono le sezioni: Cos’è Life, Il progetto Life Primes, Partner, Obiettivi, Misure e Comunicazione con i prodotti editoriali che saranno realizzati, i principali articoli usciti sulla stampa ed alcune presentazioni al pubblico. Sotto il menù di navigazione c’è lo spazio multimedia, dove si potranno consultare sia gallerie fotografiche (on line per ora quella dedicata al meeting di Ancona di febbraio 2016) che, in futuro, i video prodotti.
Per restare aggiornati su tutte le novità che ruotano attorno al mondo di Life Primes, chi è interessato può iscriversi alla Newsletter tematica dal box blu di destra.