News
Life Primes, un incontro giovedì 21 aprile a Sant’Agata sul Santerno
I sei Comuni emiliano-romagnoli di Primes a confronto sulle linee guida e le azioni del progetto
Bologna, 15 aprile 2016 – Si terrà giovedì 21 aprile a Sant’Agata sul Santerno la presentazione di Life Primes ai sindaci dei Comuni emiliano-romagnoli coinvolti nel progetto europeo: sono Imola, Lugo, Mordano, Ravenna, Poggio Renatico e Sant’Agata sul Santerno.
Alla presenza dell’assessore regionale alla Difesa del Suolo e della Costa e Protezione civile Paola Gazzolo, l’incontro – in programma dalle 10 alle ore 13 presso la sala Polivalente della “Casa del contadino”, del Comune, in via Roma n. 16 – sarà l’occasione per illustrare ai sindaci e amministratori locali i contenuti del progetto che ha come capofila l’Agenzia di protezione civile della Regione Emilia-Romagna e i cui partner sono: Arpae SIMC Emilia-Romagna, la Direzione regionale Cura del territorio e Ambiente, le Regioni Marche e Abruzzo e l’Università Politecnica delle Marche.
Con Life Primes ci si propone di ridurre i danni causati al territorio e alla popolazione da eventi come piene, alluvioni e mareggiate, potenziando i sistemi di allertamento attraverso procedure e sistemi informativi integrati e scenari di rischio comuni.
Centrale è il ruolo delle comunità pilota che il progetto si propone di trasformare in “laboratori della resilienza”, promuovendo tra i cittadini una concreta cultura di protezione civile e sperimentando strumenti di partecipazione alle politiche di governo locale. Incentivare l’impegno della cittadinanza dunque, per creare un fronte comune per una più efficace prevenzione del rischio alluvioni.