News
Primes fa “networking” con gli altri progetti Life italiani
In occasione del convegno a Roma per i 25 anni del Programma europeo
Bologna, 30 maggio 2017 – Un’importante occasione per fare networking con gli altri progetti Life italiani sul “climate change”. Per celebrare il 25esimo anniversario del programma Life e della direttiva Habitat, entrambi approvati il 21 maggio 1992, si è tenuto il 24 maggio scorso a Roma un convegno dal titolo “Adattamento ai cambiamenti climatici: le esperienze e le opportunità dei progetti LIFE in Italia”.
L’evento, aperto ed interattivo, è stato organizzato dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, dai progetti Life Derris e Life Master Adapt, in collaborazione con l’Assessorato alla Sostenibilità ambientale di Roma Capitale, per discutere di adattamento ai cambiamenti climatici, di governance e strumenti. Dal 1992 tanto è stato fatto per preservare con successo il patrimonio naturale europeo e per affrontare le nuove sfide ambientali. L’appuntamento romano è stata un’opportunità per avere una panoramica della strategia nazionale sull’adattamento e delle future iniziative del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sul programma Life.
In rappresentanza dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile è intervenuta Valeria Pancioli, con una presentazione del progetto Life Primes.
Oltre a Life Primes, gli altri progetti italiani cofinanziati dal programma Life coinvolti nell’azione di networking sono: LIFE DERRIS (DisastEr Risk Reduction InSurance), LIFE MASTER ADAPT (Mainistreaming Experiences at Regional and Local level for ADAPTation to climate change), il progetto già concluso LIFE BLUE AP, LIFE SEC Adapt, LIFE IRIS, LIFE RainBO, LIFE UrbanProof.