News
Il 4 ottobre La Margherita di Adele di scena a Pineto
Event for schools, at 10.00, at the Teatro Polifunzionale
Giovedì 4 ottobre alle ore 10:00, presso il Teatro Polifunzionale, in via Giuseppe Mazzini a Pineto (TE), andrà in scena la Margherita di Adele 2.0, spettacolo teatrale sul tema dei cambiamenti climatici: un viaggio emozionante, tra scienza, informazione e spettacolo, alla scoperta di un futuro probabile ma ancora evitabile, una finestra sugli scenari che ci attendono, se non invertiamo la rotta.
L’evento, organizzato dalla Protezione Civile della Regione Abruzzo e dal Comune di Pineto nell’ambito del progetto LIFE PRIMES, è riservato alle scuole; dopo la rappresentazione teatrale è previsto un confronto con gli studenti sulle tematiche di protezione civile a cui prenderanno parte rappresentati del Dipartimento della Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Abruzzo.
La storia scritta da Marco Vignudelli verrà interpretata dagli attori Anna Pancaldi, Fernando Vozzi e Marco Soccol, Stefano Antonini con la regia di Stefano Antonini.
Pineto.
Per il comune abruzzese si tratta del secondo evento importante del 2018 legato al progetto Life Primes, dopo l’esercitazione dello scorso 16 giugno.
La Margherita di Adele, già rappresentato in altri contesti, si propone di spiegare cos’è il cambiamento climatico, come si sta manifestando, come stanno cambiando le temperature e raccontare i dati sulle ondate di caldo, la siccità, gli eventi meteo intensi, attraverso una storia ambientata nel 2050, in un luogo riconoscibile, che sta mutando ed in cui si manifestano problemi che toccano da vicino le nostre vite e le nostre comunità.
La locandina dell’evento margherita_A3_pineto_DEF