News
I segni del cambiamento climatico, il 12 ed il 17 aprile al Liceo A. Volta di Castel San Giovanni (PC)
Gli strumenti di Life Primes ed i sistemi di allertamento
Bologna 11 aprile 2019 -Il progetto ambientale “I segni del cambiamento climatico nella nostra vita quotidiana”, promosso dall’Istituto Superiore “A. Volta” di Castel San Giovanni, sta entrando nel vivo. Dopo l’adesione alla mobilitazione mondiale sul clima, la prossima tappa si svolgerà il 12 ed il 17 aprile quando ai ragazzi saranno presentati gli strumenti di “Life Primes- prevenire il rischio di alluvioni rendendo le comunità resilienti”, un progetto guidato dall’ Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile dell’Emilia Romagna assieme ai partners Regione E-R, le Regioni Marche ed Abruzzo e l’Università Politecnica delle Marche.
“Life Primes” parte da un’analisi degli scenari conseguenti al cambiamento climatico, delle sue implicazioni umane ed ambientali, con particolare attenzione alle alluvioni. Il suo obiettivo è aiutare le comunità a diventare più consapevoli e più capaci di fronteggiare le situazioni attraverso un modello partecipato di prevenzione e di riduzione del rischio, pertanto consentirà ai ragazzi di apprendere l’importanza dell’attuazione delle buone pratiche sviluppate con il progetto stesso.
L’intervento dei rappresentanti dell’ Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ben si inquadra nell’obiettivo generale del Polo “A. Volta”, cioè agire affinché i ragazzi acquisiscano la consapevolezza della necessità di un intervento immediato, sappiano individuare, almeno in linea generale, quali strategie dovrebbero essere adottate dai decision makers e siano in grado di proporre ed attuare buone pratiche quotidiane che a loro volta possano essere un ulteriore un aiuto per il rallentamento del riscaldamento globale con tutto ciò che ne consegue.
Il programma dell’iniziativa